Se siete alla ricerca di una Chiesa nella provincia di Salerno dove tenere il rito religioso delle nozze, ti invito a dare un’occhiata anche al Santuario di Santa Sofia di Albanella. Tenere il Rito di Matrimonio al Santuario di Santa Sofia di Albanella, significa godere anche della vista panoramica che domina sulla valle del sele. Essa si trova infatti in una zona strategica della piana del sele, da dove è possibile raggiungere facilmente e in pochi minuti Paestum e le molte strutture ricettive, dove poter tenere anche i festeggiamenti del matrimonio.
Il Santuario di Santa Sofia di Albanella, che risale al 1650 circa, ha subìto varie ristrutturazioni nel corso degli anni, tra cui l’ultimissima che risale proprio al 2022, con la riqualificazione di tutta la facciata esterna ed alcuni interventi interni, grazie anche al mitico parroco Don Carlo Ciocca.
Proprio al termine di questa ristrutturazione, ho accompagnato i primi sposi che ne hanno goduto subito la nuova bellezza. Ve ne mostro gli interni ed alcuni momenti della cerimonia, in questa pagina.
Piccola curiosità legata al Santuario di S. Sofia
Si narra nella storia del Santuario di S. Sofia, della presenza di un atto notarile, sottoscritto da un alto numero di albanellesi, che sembra attesti un miracolo che avvenne nel lontano 1800.
In quegli anni, capitò un lungo periodo piovoso. Piogge ininterrotte che misero a rischio tutta l’economia del paese, principalmente agricola. Il popolo albanellese le dedicò messe e varie processioni, chiedendo l’intercessione della Santa. Proprio nell’ultima di una serie di processioni, dove venivano messe a capo delle vergini vestite di bianco con sul capo delle corone di spine, improvvisamente, essa rispose alle invocazioni dei fedeli facendo cessare il diluvio. Tutto questo proprio durante la celebrazione della messa.
Cerchi un fotografo di matrimonio?
Se avete pensato di tenere il Rito di Matrimonio al Santuario di Santa Sofia ad Albanella e siete alla ricerca di un fotografo che documenti il reportage di tutta la giornata con un racconto fotografico pieno di dettagli ed emozioni, contattami e verifichiamo la disponibilità della vostra data. Puoi contattarmi anche tramite whatsapp, facendo clic sul link oppure sul logo verde in basso alla schermata.
Potremo conoscerci dal vivo per capire le vostre esigenze specifiche presso il mio studio che si trova a Matinella, a pochi chilometri dal Santuario.
Scrivi un commento