Un matrimonio tutto da rivivere, quello di Anna e Alessandro, nell’incantevole Paestum. La location dei festeggiamenti, l’Hotel Minerva di Paestum.
Anna e Alessandro, hanno festeggiato il loro matrimonio a paestum, dove quasi tutto si è svolto nei dintorni della città dei templi. Dalle fotografie scattate a casa dello sposo, al reportage a casa della sposa, fitto di momenti di tradizione, usanze tipiche del posto e molti momenti di allegria.
Ho conosciuto Anna e Alessandro in occasione di un matrimonio dove partecipavano come invitati, dove io ero il fotografo. Una coppia sempre allegra, sorridente e piena di iniziativa.
Ci siamo incontrati nuovamente in occasione dei preparativi per le loro nozze e dopo una chiacchierata, ci siamo trovati subito in armonia!
Mi ha reso davvero felice sapere che mi avrebbero affidato il racconto fotografico del matrimonio, hanno da subito apprezzato le mie immagini e come che esse evocavano nel racconto fotografico del matrimonio.
E’ davvero bello quando le coppie si immedesimano nelle mie immagini e riescono a rivivere dei momenti attraverso le mie fotografie.
A casa dello sposo
Abbiamo vissuto insieme una giornata davvero intensa, fitta di momenti diversi e di sorprese organizzate dallo sposo Alessandro. Le foto che abbiamo scattato da lui, prima di raggiungere la sposa, raccontano di momenti passati in allegria, pieni di divertimento, con tutti i dettagli della sua preparazione.
A casa della sposa
A casa di Anna, la tradizione si è fatta viva: i guanti che al tempo la mamma aveva usato per il suo matrimonio, le amiche che spiavano dalla porta, in attesa di vederla meravigliosa in abito da sposa, le foto con il fratellone, visibilmente emozionato, i vari tagli del nastro omaggiati da tutti i vicini…
Le fotografie in chiesa, nella contrada di Gromola
In Chiesa, nella contrada di Gromola di Paestum, la tradizione si è fatta viva con un rito davvero incredibile e suggestivo: il Rito della Velazione. Con il Rito della Velazione, gli sposi, con il capo chino e con un grande velo che li ricopre, ricevono in dono lo Spirito Santo. Esso simbolegga la Casa della nuova famiglia alla cui base ci sono i pilastri più importanti, i genitori, che mantengono il velo. In un altro articolo, spiego in cosa consiste questo rito!
Le fotografie a Paestum
Dopo la cerimonia, prima di raggiungere gli ospiti all’Hotel Minerva di Paestum, ci siamo ritagliati un po’ di spazio per realizzare i primi scatti da marito e moglie, in un bel prato verde, con una luce davvero avvolgente.
Era il desiderio di Anna. Quando ricevo le vostre richieste per delle fotografie da scattare in luoghi particolari, che vi fanno rivivere gran parte del fidanzamento prima del matrimonio, faccio di tutto per esaudire tali richieste.
Avere un racconto fotografico che si “cuce” sul vostro rapporto, sulla vostra storia e su ciò che avete vissuto prima del matrimonio, è per me una missione e mi rende orgoglioso potervi far rivivere quei momenti.
In quanto fotografo di matrimonio a Paestum, cerco sempre di individuare, tra i vari luoghi che conosco, qual è quello migliore per scattare delle fotografie che rappresentino a pieno la coppia.
I festeggiamenti
I festeggiamenti si sono tenuti di sera, quindi abbiamo deciso di approfittare del crepuscolo, per alcune foto scattate in riva al mare. La salsedine settembrina c’inebriava e gli sposi si godevano intensamente i primi momenti della loro nuova famiglia.
Abbiamo portato a casa degli scatti al tramonto, nell’ora che precede la notte: da lì a poco avremmo lasciato spazio ai festeggiamenti.
Il ricevimento all’Hotel Minerva è stato colmo di dettagli che meritavano di essere raccontati, preparativi organizzati in maniera impeccabile e che appartenevano alla storia di Anna e Alessandro.
Oltre ai balli, alle sorprese a bordo piscina, ai selfie con gli amici, c’era di più. C’era una famiglia da poco formata che, insieme con tutti gli amici e ai parenti, stava festeggiando il suo nuovo inzio.
E la bellezza di un nuovo inizio è una cosa che non finirà mai e che non smetterà mai di emozionarmi. E’ una cosa che capita spesso quando partecipo come fotografo di matrimonio a Paestum (amo molto Paestum), sono davvero grato a tutti voi per permettermi di rivivere ogni emozione.
Vi lascio subito parte del racconto di questo matrimonio, buona visione!
Location: Hotel Minerva | Intrattenimento: Caricaturista Paola Paolino | Musica: Matrimonio su misura
I loved your article post. Really thank you! Fantastic. Dael Orland Hulbard