Il matrimonio è davvero un giorno importante per la vita di una coppia che decide di unirsi e creare una famiglia. Posso assicurarvi che vivere quella giornata dal punto di vista degli sposi significa attraversare, nello stesso giorno, emozioni e sensazioni contrastanti come ansia (di arrivare all’altare), stress (per l’organizzazione, affinché vada tutto per il meglio), gioia e felicità (che accompagna l’unione in matrimonio, fino ai festeggiamenti).

Se il vostro desiderio è quello di avere un racconto della giornata del matrimonio con momenti spontanei -così come accadono-, allora è fondamentale trovare il fotografo di reportage, che sappia farlo in maniera naturale, che possa catturare per voi ogni istante e ogni sfumatura di tutte queste emozioni.

D’accordo ma: fotografo di reportage di Matrimonio: cosa significa? Ve lo spiego nelle prossime righe.

E’ importante stabilire una differenza tra fotografo di posa tradizionalista e fotografo di reportage di matrimonio. Conoscere la differenza tra i due stili, sarà di certo per voi utile per capire qual è quello che fa assolutamente per voi e per le vostre nozze.

Fotografo di posa oppure Fotografo di reportage, le differenze.

Il fotografo di posa, vi comunicherà esattamente come dovrete essere in quella foto. Vale a dire, la posizione che dovranno avere i vostri corpi, le vostre mani, l’orientamento dei vostri volti e se dovrete -o meno- sorridere. Insomma, una fotografia studiata, un po’ più artificiosa e costruita. Non ricalcherà l’emozione in particolare di quel momento, ma le foto saranno fatte abbastanza “ad arte”. Ne verrà fuori un bell’album di matrimonio, dove sono scattati dei momenti insieme. E vi chiederei, di una foto “studiata”: cosa ricorderete? Di sicuro ricorderete piacevolmente di essere stati “modelli” per un giorno! Non male!

Il fotografo di reportage, sarà colui che catturerà i momenti del matrimonio in maniera spontanea, naturale. Racconterà gli eventi, così come accadono, senza costruzioni particolari. Una sorta di taglio giornalistico portato all’interno del matrimonio. Parola d’ordine: autenticità e naturalezza.

Quando rivedrete quelle foto, cosa ricorderete? Coloro che le hanno viste, hanno potuto ricordare le risate, la gioia, il non pensare nemmeno di essere osservati. Le foto che fanno esplodere le emozioni, facendovele rivivere col sorriso e che siano anche ben fatte, con dei punti di vista che non vi aspettate, è sicuramente un valore aggiunto importante alla singolarità del giorno.

Sono un fotografo di matrimonio che opera principalmente a Salerno e in tutta la provincia di Salerno. La mia visione personale, poggia le sue basi pienamente nella fotografia di reportage. Quando mi approccio al matrimonio e agli sposi, tendo a raccontare l’unicità del momento, la sua spontaneità.

Ciò che mi limito a fare, è dare uno spunto agli sposi per compiere qualcosa, come una camminata, uno stare insieme: sarò io a catturare il momento spostandomi in base alla circostanza e al momento. I movimenti degli sposi saranno i loro, naturali, quelli che inconsapevolmente compiono -e hanno compiuto- da sempre, da quando sono un “noi”.

Ogni coppia è unica e diversa, proprio per questo.

Ma non demonizziamo assolutamente la posa. Qualche foto in questo stile, in una storia composta di molte pagine, di cui l’80% sono fotografie di reportage, potrebbe soltanto arricchire ed impreziosire un servizio fotografico di matrimonio. Ricordate? Uno stile in posa potrebbe compartecipare ad un bell’album di nozze!

Puntualmente ricevo, sia attraverso le numerose recensioni che attraverso le comunicazioni whatsapp, parole come quelle che seguono nell’immagine, che confermano la mia direzione personale e che mi inorgogliscono, sempre. (Se vorrai leggere altre recensioni, le troverai sempre anche sulla mia pagina facebook.

Recensioni fotografo di reportage su whatsapp
Recensioni fotografo di reportage

Come scegliere il fotografo di reportage giusto per il vostro matrimonio?

Se siete quindi alla ricerca di un fotografo di reportage, siete sulla strada giusta. Ho scritto una guida su come scegliere il fotografo giusto per il matrimonio. Vi cito in questo articolo, due punti, tra i 9 affrontati. Trovate il link per scaricare la guida gratuita, al termine di questa pagina.

Il primo consiglio che do sempre è: incontra il fotografo! Che sia di persona nel suo studio oppure attraverso una video chiamata skype o whatsapp.

Raccontategli i vostri desideri, se saprà ascoltarvi e riuscite a stabilire un’armonia con lui, di certo questo lo aiuterà a catturare immagini che vi rappresentino e che gli permetteranno di muoversi empaticamente con voi, durante tutta la giornata.

Altri fattori che potrete considerare sono: l’esperienza e l’aggiornamento, lo stile, le recensioni, le attrezzature e i prodotti, infine, il prezzo.

In merito a quest’ultimo, molte coppie decidono di mandare una serie di richieste di preventivo via email a più fotografi, attendere le risposte e scegliere quello con il prezzo più basso.

E’ importante valutare il costo di un servizio, ma non affidate la vostra scelta unicamente a questo, poiché è altrettanto, se non più importante, avere un buon servizio fotografico del vostro matrimonio.

Le foto delle nozze non potrete più rifarle: cosa è più importante per voi, risparmiare oggi o non avere rimpianti dopo il matrimonio?

Ho aperto questo articolo con un titolo preciso: fotografo di reportage di Matrimonio: cosa significa? Questo soprattutto per cercare di togliere i dubbi tra i due stili. Spero che a questo punto abbiate percepito la risposta.

Ma se avete bisogno di chiarimenti o se vorrete considerare il mio servizo fotografico per il vostro matrimonio, scrivetemi o contattatemi (attraverso il form oppure instantaneamente su whatsapp) indicando la vostra data di nozze.

Scopri la disponibilità della tua data

Scarica la guida gratuita: “Come scegliere il fotografo giusto per il vostro matrimonio

Ho scritto personalmente una guida che raccoglie i migliori consigli per gli sposi, per effettuare la giusta scelta del fotografo per le loro nozze. La puoi ricevere adesso, gratis.

Nella guida, esploro tutti i consigli che una coppia di sposi dovrebbe tenere in considerazione, per scegliere accuratamente il fotografo giusto per il loro matrimonio. Scopri quali sono i punti fondamentali da non trascurare, per non avere rimpianti dopo il matrimonio.

Dopo la lettura avrete certamente più elementi per poter valutare al meglio e fare la scelta giusta!

La puoi ricevere in pochi secondi, gratis: fai subito clic sul link!

Ricevi la guida gratuita
Come scegliere il fotografo giusto per il vostro matrimonio - La Guida