Si è tenuta ieri la giornata per la donazione del sangue ai tempi del Covid-19, ad Albanella. Una giornata molto importante in questo momento storico molto particolare, dove l’emergenza sangue cammina di pari passo a quella del coronavirus. La giornata, organizzata dalla dottoressa Veronica Grippa (alias. Vera Eterno), è stata un vero successo: ben 43 donatori sono intervenuti nella donazione, sia del comune di Albanella, che dei comuni limitrofi, come Trentinara, Altavilla, ecc.
Oltre alla possibilità di donare, ho sentito il dovere di documentare fotograficamente l’evento, un modo per sensibilizzare sul tema molto delicato e affinché sempre più persone decidano di diventare donatori. Come degli eroi in “maschera”, questi hanno partecipato numerosi per combattere il virus.
Ho deciso di regalare loro una stampa, una sorta di “Io C’ero”, in ricordo di quella giornata, corredata di disegno, realizzato dalla caricaturista Paola Paolino (nonché mia moglie).
Documentare fotograficamente la donazione del sangue ai tempi del Covid-19 non è stata una passeggiata, poiché è stato necessario fare i conti con spazi molto ridotti per operare: un’ambulanza attrezzata per la donazione, con due turni di prelievo contemporanei. E’ stata inoltre mia premura non contrastare le operazioni dell’unità operativa dell’avis di Agropoli, che gentilmente mi ha lasciato quei pochi secondi di tempo, utili e sufficienti per poter realizzare gli scatti, diventati poi delle stampe che sono state regalate ai donatori.
Ho realizzato un breve video trailer della mattinata, con i ringraziamenti della dottoressa e con alcune delle foto realizzate, senza quelle dei donatori, che presto diventeranno molto probabilmente parte di un progetto più grande.
Sono grato all’organizzazione per avermi chiesto di partecipare attivamente e documentare l’importante iniziativa.
Se hai voglia di seguirmi anche su facebook, ti ricordo che è attiva la mia pagina facebook Giovanni Sgangarella Fotografia, vieni a trovarmi e scrivimi anche solo per un saluto, sarò felice di risponderti e di conoscerti.
Scrivi un commento