
Chi mi conosce o mi segue, lo sa: sono sempre stato a favore della stampa fisica della foto. Se anche tu ancora non ne sei convinto, o credi non ne valga la pena, ecco 8 buoni motivi per stampare le tue foto.
Il mondo intorno a noi è ormai solo digitale, abbiamo occasione di scattare decine e decine di foto con i cellulari, che riempiono le nostre memorie di migliaia di megabyte.
Un insieme di tanti bit che, ricostruiti insieme, vanno a formare quell’immagine che per molti di noi si trasforma nell’indimenticabile selfie fatto in vacanza con la fidanzata o con tua moglie, nella foto preferita di tua figlia o di un tramonto rubato, prima che scomparisse e lasciasse spazio alla notte.
Ma sono solo bit, è tutto inconsistente, non fisico. Quando scattiamo in digitale, nel farlo, siamo convinti che le foto non diventeranno mai obsolete e che siano sempre lì, dove le abbiamo messe, in archivio, al sicuro nei nostri hard disk.
Purtroppo l’evoluzione della tecnologia è oggi così rapida e in evoluzione, che non è possibile pensare che i supporti non diventino mai obsoleti. Se non sai quanto sono sicuri i file digitali , ti invito a dare una lettura ad uno dei precedenti articoli in cui ho parlato proprio di questo, dati statistici alla mano!
Una foto è una macchina del tempo
Spesso siamo legati sentimentalmente a molte delle foto che scattiamo. Ho raccolto per te quelli che sono secondo me i migliori 8 buoni motivi per stampare le tue foto:
- Una foto ti ricorda cosa è più importante. Come per le foto di famiglia, non credi?
- Regalare un piccolo set di foto stampate e rilegati oppure un piccolo fotolibro, anche senza attendere un’occasione in particolare, è una delle cose più inaspettate. Quanti, tra di voi, regalano delle foto? (probabilmente alla mamma o al papà brilleranno gli occhi, nel riceverle).
- Se stampi, puoi condividere quel ricordo con le persone a te vicine. Le foto sul cellulare le vedi soltanto tu: anche tua nonna o tuo nonno vorrebbe guardarle, ma magari ha dei problemi con la tecnologia.
- La tecnologia fallisce, una foto stampata è per sempre (ne parlo in questo post).
- Puoi abbellire la tua scrivania o il tuo spazio di lavoro con una foto su cui far ricadere gli occhi e pensare a qualcuno, quando sei in pausa. Che sia di uno scatto di reportage di matrimonio o quello scatto rubato in cui avevi tuo figlio in braccio.
- Se stampi delle foto in formato pocket (più piccolo del formato 10×15 cm.), puoi portarle sempre con te, nel tuo portafoglio o in borsa. Addirittura, con un piccolo album come il mini album leporello completamente personalizzato da me proposto, puoi portare con te fino a 14 foto!
- Tra appena 10 anni, i tuoi figli saranno così cambiati che nemmeno ricorderai come sono oggi. Immagina tra 20 anni? Non puoi perdere l’occasione di fermarti e sfogliare i tuoi ricordi.
- Le foto sono macchine del tempo e la vita è troppo breve per non catturare i tuoi ricordi preferiti e riviverli ogni giorno.
Di recente, ho letto una citazione da un blog di informatica, che diceva: “Ci sono due categorie di persone: c’è chi ha perso le sue fotografie digitali, e chi le perderà”. Non per spaventare, ma per far riflettere!
Questi, gli 8 buoni motivi per stampare le tue foto, tu cosa ne pensi? Se ne hai qualcuno da aggiungere, scrivimelo nei commenti, sono ansioso di conoscere anche il tuo punto di vista.
Chi sono
Sono un fotografo di matrimonio a Salerno, mi occupo di fotografia di matrimonio e di eventi in generale. Tra i vari servizi e prodotti, offro sempre diverse tipologie di stampe. Puoi affidarmi la stampa dei tuoi momenti migliori, che sia stampa fotografica normale oppure fine art: contattami se sei alla ricerca di una stampa particolare, per un’occasione per te molto importante.
Se vuoi rimanere aggiornato su contenuti come questi, iscriviti gratuitamente alla newsletter non periodica da qui! E’ sufficiente inserire solo il tuo nome e il tuo indirizzo email valido e corretto:
Assolutamente. La stampa fissa un ricordo che altrimenti rimarrebbe isolato in mezzo a tante altre foto.
Come darti torto! 🙂 😉